Vai al contenuto della pagina
MENU

Europee, Regionali e Comunali del 26 maggio 2019

Guida

Guida alla navigazione

I dati si riferiscono alle comunicazioni pervenute dai comuni - tramite le prefetture - e dai consolati. Non rivestono, pertanto, carattere di ufficialità. La proclamazione ufficiale dei risultati è prerogativa degli uffici elettorali territoriali (per il Parlamento europeo: Ufficio elettorale nazionale presso la Corte di cassazione e uffici elettorali circoscrizionali presso le Corti d'appello dei capoluoghi di circoscrizione; per le elezioni regionali e amministrative: uffici elettorali centrali e circoscrizionali).

La ripartizione dei seggi e l'individuazione degli eletti sono quindi da considerarsi provvisori, e non tengono conto di eventuali "opzioni", incompatibilità e surroghe.

 

Il sito è articolato in 4 Sezioni, presenti nel menu principale:

  • Affluenza e risultati
  • Monitoraggio
  • Reportistica
  • Grafici

1. Sezione Affluenza e risultati

1.1 Votanti

La rilevazione della percentuale di affluenza dei votanti alle urne, viene effettuata in 3 orari: alle ore 12, alle ore 19 e alle ore 23 (rilevazione definitiva).

L'affluenza dell'area Estero (elezioni europee) viene acquisita e diffusa in un'unica comunicazione.

La percentuale definitiva di affluenza delle elezioni precedenti viene pubblicata nella stessa tabella dei dati contestualmente alle varie comunicazioni (per le elezioni comunali solo con l'ultima rilevazione; le due parziali sono consultabili nella sezione Reportistica).

1.2 Scrutini

Dalle ore 23 di domenica 26 maggio è possibile consultare i dati sull'andamento degli scrutini, che iniziano con lo spoglio delle schede delle elezioni europee, per proseguire con quelle regionali e comunali.

1.2.1 Europee

Gli enti territoriali, individuabili attraverso il menù a tendina testuale e la cartografia, sono articolati in tre aree: Italia, Estero, Italia + Estero, con i rispettivi enti di diffusione (livelli) organizzati in una struttura come nel seguente schema:

Italia Estero In complesso
Enti Dati Enti Dati Enti Dati
Italia Voti e % Estero Voti e % Riepilogo generale Voti, % e seggi
Circoscrizione Voti, % e preferenze Circoscrizione Voti, % e preferenze Circoscrizione Voti, %, preferenze e seggi
Regione Voti, % e preferenze Nazione Voti e %
Provincia Voti, % e preferenze Circoscrizione/ Nazione Voti, % e preferenze
Comune Voti, % e preferenze

I seggi alle liste sono attribuiti (e quindi consultabili) nell'area Italia+Estero, sia come riepilogo generale che come distribuzione nelle singole circoscrizioni.

Le preferenze saranno consultabili dai livelli più bassi di diffusione (comune e circoscrizione/nazione), fino ai riepiloghi per circoscrizione (ente a cui fanno riferimento le candidature), cliccando sul contrassegno di ogni lista nelle pagine "scrutini".

Nel livello circoscrizione dell'area Italia+Estero sarà possibile consultare anche gli eletti sulla base dei dati provvisori.

La normativa sul voto "estero" prevede che, in taluni casi, le schede di un consolato vengano fatte confluire (e quindi scrutinate) in quelle di un consolato differente ("ricevente").

1.2.2 Regionali

La tabella Risultati riporta, per ogni ente selezionato:

  • il numero delle sezioni pervenute su quelle totali
  • nella riga del candidato Presidente:
  • il nome del candidato presidente e quello della lista regionale
  • l'indicazione se è stato eletto (a livello regione)
  • i voti e le percentuali
  • il numero di seggi della lista regionale
  • nelle righe delle liste:
  • contrassegno e denominazione delle lista, i voti e le percentuali
  • i seggi (a sezioni definitive, ai livelli circoscrizione e regione)
  • l'elenco dei candidati di lista, le preferenze e l'eventuale indicazione degli eletti (al livello circoscrizione), cliccando sul contrassegno o sul nome della lista.

2. Sezione Monitoraggio

In questa sezione è possibile visualizzare gli ultimi enti pervenuti, nei quali sono state scrutinate tutte le sezioni, e gli enti ancora a sezioni aperte.

3. Sezione Reportistica

In questa sezione vengono riportati i dati sull’affluenza ai diversi orari di rilevazione e altri documenti e informazioni relativi alle elezioni 2019.

4. Sezione Grafici

Selezione di alcuni grafici divulgati presso la Sala stampa Viminale in occasione dell'Election day 2019.

 

I dati sulle elezioni precedenti sono consultabili cliccando sulla data accanto al nome del singolo comune nella pagina dei risultati, che accederà direttamente alla corrispondente pagina dell'Archivio storico delle elezioni.

Ulteriori informazioni si trovano nell' Archivio storico delle elezioni, al quale si accede dal menu principale.