Vai al contenuto della pagina
MENU

Regionali del 26 gennaio 2020

Guida

Guida alla navigazione

In questo sito sono pubblicati i dati relativi all’affluenza al voto e ai risultati delle elezioni regionali in Calabria e in Emilia-Romagna del 26 Gennaio 2020.

I dati si riferiscono alle comunicazioni pervenute dai comuni, direttamente o tramite le prefetture, e non devono considerarsi ufficiali. La proclamazione ufficiale dei risultati è prerogativa degli uffici elettorali competenti.

 

Il sito è articolato in tre Sezioni, raggiungibili dal menu principale:

  • Affluenza e risultati
  • Monitoraggio
  • Reportistica

Le prime due sezione sono divise negli argomenti "Votanti" e "Scrutini", selezionabili cliccando sui corrispondenti bottoni in testa alla pagina che diventano di colore blu.

Sezione Affluenza e risultati

In questa sezione i dati sono pubblicati in diretta, in relazione ai diversi livelli territoriali interessati (enti).

Votanti

La rilevazione della percentuale di affluenza alle urne - organizzata in una struttura di enti "ad albero" (regione, provincia, comune), viene effettuata in 3 momenti: alle ore 12, alle ore 19 e alle ore 23, ed è confrontabile con quella delle precedenti elezioni.

Scrutini

Dalle ore 23 di domenica 26 Gennaio è possibile consultare i dati sull’andamento degli scrutini, i cui enti sono organizzati in una struttura territoriale "ad albero":

 

  • Regione
  • Circoscrizione
  • Provincia (in Emilia-Romagna coincide con la circoscrizione)
  • Comune

 

Accanto al nome dell’ente, un link apre una pagina con i risultati dello stesso nelle precedenti elezioni regionali del 2014.

I dati sono consultabili attraverso la doppia funzionalità Risultati/Elenchi.

 

La scheda Risultati riporta, per ogni ente selezionato:

  • il numero delle sezioni pervenute e quelle totali;
  • il nome del candidato presidente, l'indicazione dell'eventuale elezione (a livello regione), i voti e le percentuali;
  • i contrassegni delle liste collegate ai candidati presidente; espandendo il gruppo, si visualizzano denominazioni, voti e le percentuali; i seggi compariranno alla chiusura dello scrutinio a livello regione e circoscrizione;
  • cliccando sul nome della lista appare una pagina con l'elenco dei candidati di lista e le preferenze (dal livello circoscrizione al livello comune), nonché l'indicazione degli eventuali eletti (a livello circoscrizione).

Nella scheda Elenchi sono riportati gli enti di riferimento e lo stato dello scrutinio.

Sezione Monitoraggio

In questa sezione è possibile visualizzare gli ultimi enti pervenuti, nei quali sono state scrutinate tutte le sezioni, e gli enti ancora a sezioni aperte.

Sezione Reportistica

In questa sezione vengono riportati ulteriori documenti e informazioni.

 

I dati su tutte le altre elezioni precedenti sono consultabili nell' Archivio storico delle elezioni, al quale si accede dal menu principale.